Aumenta la produttività riducendo i lead time

Ogni responsabile di produzione desidera conoscere ciò che accade in produzione, ma con gli strumenti tradizionali avrà sempre una conoscenza parziale. Perché quando si utilizza la carta e la penna per mappare i fatti si cade in alcuni bias cognitivi. La cosa davvero importante in azienda è conoscere la durata dei tempi di produzione e come si struttura il processo di produzione. Quando la durata dei tempi di produzione si riduce, il Responsabile di produzione può gestire un numero maggiore di ordini, utilizzare al meglio le macchine in produzione e produrre di più a parità delle risorse in fabbrica.

La pianificazione e la programmazione della produzione deve unire l’inerzia di certe strutture produttive alla dinamicità del mercato. Il passo obbligato, per migliorare la capacità di risposta produttiva delle aziende, si trova nella capacità predittiva. L’azienda ha bisogno di migliorare l’efficienza produttiva adottando delle strategie per rendere la produzione più versatile e tempestiva nella risposta.

La gestione dei lead time è alla base della pianificazione della produzione che ha come obiettivo quello di ottenere un piano di produzione fattibile. I lead time, intesi come intervallo di tempo, sono diversi e cambiano da azienda ad azienda. Ci sono aziende dove i tempi di produzione durano anche un mese: dalla conferma dell’ordine al cliente sino alla preparazione della merce da consegnare. In altre aziende invece, i lead time sono brevissimi: dalla conferma dell’ordine alla consegna del pezzo al cliente intercorrono pochi giorni.

La trasformazione digitale è un processo che coinvolge soprattutto le aziende di produzione. Le opportunità, infatti, sono tante a partire proprio dagli incentivi industria 4.0: il Credito d’Imposta finanzia l’acquisto di beni materiali 4.0 ed anche i software che permettono di gestirli. Il credito d’imposta per i beni immateriali 4.0 finanzia l’acquisto di una soluzione MES grazie al quale è possibile gestire il programma di produzione.

Un software MES aiuta il responsabile di produzione in molti ambiti, tra cui anche quello della riduzione dei costi: ad esempio, nel caso in cui ci sia una deriva di produzione poter intervenire subito ti permette di ripristinare la normale operatività ed evitare i non conformi. Si riducono quindi i costi di rilavorazione, oppure i costi delle materie originarie che hai risparmiato dall’evitare di produrre materiale scarto. In più, il software raccolta dati di produzione in tempo reale ti permette di elaborare i dati di fabbrica in informazioni e renderli accessibili attraverso dashboard con indici KPI.

L’adozione di strumenti per il controllo e monitoraggio della produzione eleva la produzione in termini di qualità e di reazione ai problemi di produzione, per utilizzare al meglio gli impianti e le macchine.

Spesso si pensa che basti l’adozione di una nuova tecnologia per migliorare la produttività, ma l’inserimento di una nuova macchina in produzione non equivale ad un aumento di produttività. Così come utilizzare un software MES che se impostato male complica e allunga l’operatività dei tuoi operatori non sempre aumenta l’efficienza in fabbrica. Gli strumenti inseriti in azienda, infatti, sono a disposizione delle persone. Un software deve contenere solo le informazioni utili e permettere allo stesso tempo un’usabilità semplice e agevole.

L’inserimento di un Sistema MES permette di mappare i flussi produttivi, riorganizzarli in un’ottica di maggiore efficienza che consente di ridurre gli sprechi, di digitalizzare i macchinari e permettere all’azienda di sfruttare le opportunità per creare e/o incrementare il valore della sua filiera produttiva.

Oltre a ciò, un MES offre la possibilità di conoscere i costi di produzione in modo puntuale. Ecco che, con i dati di produzione alla mano, si può ottenere facilmente una contabilità industriale direttamente correlata ai costi di produzione: così sa esattamente quali sono i costi delle materie prime e dei semilavorati, i costi delle lavorazioni e delle rilavorazioni.

Hai piacere di parlarne e di approfondire l’argomento?

Contattaci subito, siamo a tua disposizione!